Abito da sposa stile impero
di Laura Grandi
Un classico di questa linea è una scollatura profonda e squadrata, ma vi sono comunque tante altri varianti: abiti con le bretelle o le alette, o anche manica lunga. Lo strascico poi non dovrebbe essere esagerato, visto la caduta morbida del tessuto sulla schiena, Il taglio della vita sotto il seno è spesso sottolineato da varie applicazioni: pizzi, ricami, passamanerie ecc.
I classici in stile impero sono numerosi, a partire da quello storico di Giuseppina Bonaparte fino ad arrivare agli abiti hollywoodiani di Audrey Hepburn nel ruolo di Holly in “My Fair Lady”( vi ricordate i suoi stupendi abiti raccolti sotto il seno, con le maniche ricamate ed i lunghi guanti candidi? altri tempi!).
Le interpretazioni di questo stile non mancano di certo, l’importante è trovare quello che si addice alla persona della sposa!
L’abito è abbastanza universale, anche perché riesce a camuffare piccoli difetti come per esempio un punto vita non proprio da modella. E’ anche particolarmente adatto a donne con fianchi un po’ larghi e con poco seno, ma si riesce a mitigare (con qualche trucco) anche un seno abbondante. Tradizionalmente venivano realizzati in mussola di cotone o battista, ma per gli abiti da sposa si usano abitualmente tessuti di seta leggeri, morbidi, come lo chiffon o la georgette.
Foto gentilmente concessa da atelier Sposimmagine (Arzago d’Adda)