Colori Pantone 2016 trend di nozze
di Laura Grandi
Pantone è un’azienda statunitense che nel settore dei colori rappresenta la massima autorità mondiale: si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, di catalogazione dei colori e di produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Ogni colore è identificato da un codice composto di due parti: nella prima parte si può trovare una parola (es. RED) oppure un numero di due cifre ed entrambe indicano la famiglia di appartenenza del colore, nella seconda parte invece si trova il codice della tonalità.
Alla fine di ogni anno a partire dal 2000, Pantone Institute sceglie un colore rappresentativo dell’anno successivo che ritroviamo in seguito in tutti i campi: dall’arredo all’abbigliamento, dal make up all’allestimento scenografico. Questa scelta non è casuale ma frutto di un lavoro accurato e professionale di un team che per mesi raccoglie segnali in vari campi (arte, musica, cinema, moda, ecc.) e li analizza alla luce della realtà culturale, sociale, politica ed economica del momento. Tutto questo lavoro si traduce poi nella scelta di un colore rappresentativo di quella realtà.
Per anni la scelta è ricaduta su singoli colori ben definiti e dalla forte personalità mentre quest’anno, creando una sorta di inversione di tendenza e una frattura con il passato, si è voluto eleggere a rappresentanti del 2016 due colori delicati ma in perfetto equilibrio tra loro:
– il ROSA QUARZO Pantone 15-3919
– l’AZZURRO SERENITY Pantone 13-1520
In questa scelta è prevalsa la componente psicologica perché, come spiega Leatrice Eiseman, Executive Director Pantone Color Institute, i consumatori in questo momento, dopo i fatti di Parigi e le successive ripercussioni a livello mondiale, cercano il benessere come antidoto alle moderne sollecitazioni accogliendo colori che psicologicamente soddisfano il desiderio di rassicurazione.
Così l’abbraccio del Quarzo Rosa e dell’Azzurro Serenity dimostra un equilibrio intrinseco tra un tono rosa più caldo e un tono azzurro più freddo e tranquillo, equilibrio che riflette benessere nonché un senso calmante di ordine e di pace.
Il Quarzo Rosa è un tono dolce ma persuasivo che trasmette empatia e senso di compostezza mentre l’Azzurro Serenity è leggero e arioso come la distesa del cielo blu sopra di noi e trasmette sentimenti di pace e di relax anche in tempi turbolenti. E questo potere calmante e rilassante si potenzia e si amplifica proprio nell’accostamento dei due colori diventando un vero antidoto contro lo stress della vita moderna: basti pensare che l’accostamento dei due colori lo ritroviamo nelle sfumature del cielo al crepuscolo!
Insieme ai due colori dell’anno, Pantone ha presentato la tavolozza dei colori primavera/estate 2016 che faranno da padroni in tutti i campi. Leatrice Eisemans li presenta sottolineando come questi colori emergenti abbiano il ruolo di trasportarci in una dimensione più tranquilla e consapevole, favorendo innanzitutto il rilassamento e poi la curiosità e l’esplorazione.
Questa stagione, i colori ci fanno fuggire dalla realtà e ci trasportano in un luogo più felice e più solare dove ci sentiamo liberi di esprimere una versione più briosa del nostro vero io. Tra i colori Pantone primavera/estate 2016 troviamo soprattutto colori morbidi che offrono calma e relax (Peach Echo, Limpet Shell, Snorkel Blue, Green Flash),qualche colore neutro dai toni classici e più naturali (Lilac Gray, Iced coffee) e alcuni colori coraggiosi che non temono la vivacità e offrono un netto contrasto col tema emergente (Buttercup, Fiesta).
Foto da: http://chicvintagebrides.com/